Da un’analisi approfondita del paziente – per valutare condizioni, fattori di rischio, composizione corporea, ma anche esigenze, abitudini e aspettative - alla definizione di percorsi nutrizionali adeguati, con monitoraggio, supporto e creazione di un’efficace e motivante alleanza medico/paziente.

Analisi della composizione corporea tramite bioimpedenzometria

con strumentazione Inbody570 (per saperne di più è possibile collegarsi al link seguente: inbody)Questo strumento permette di valutare con precisione la distribuzione della massa magra e della massa grassa nei vari distretti del corpo e l'eventuale presenza di edema o disidratazione. L'analisi della composizione corporea è utile alle persone durante il percorso per il controllo del peso, ma anche a sportivi che necessitano di monitoraggio durante l'allenamento.

Valutazione antropometrica

Consiste nella misurazione dell’altezza, del peso e delle circonferenze corporee (vita e fianchi). Tutto ciò al fine di stabilire la presenza e il grado di un’eventuale condizione di sovrappeso o obesità.Si valuta inoltre la presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare, come il rapporto tra la circonferenza della vita e dei fianchi e la pressione arteriosa. A tutti è garantita l’accessibilità alla visita: l’ambulatorio è al piano terra ed è fornito di bilancia a pedana adatta alle persone con difficoltà motoria o in carrozzina.  

Percorsi nutrizionali personalizzati sulle esigenze del singolo paziente

Gli interventi vengono valutati e calibrati caso per caso. Possono prevedere l’analisi dell’attuale dieta del paziente tramite monitoraggio con diario alimentare e successivo counselling nutrizionale oppure avvalersi di piani alimentari specifici per il paziente, studiati ad hoc in considerazione della sua età, delle sue esigenze, condizioni particolari ed eventuali patologie (ipertensione, diabete, dislipidemia, malattie cardiovascolari…)

Riconosciuto fondamento scientifico

I piani alimentari proposti e i consigli nutrizionali s’ispirano ai principi della Dieta Mediterranea, un modello alimentare con una composizione in macronutrienti equilibrata, che si è diffuso nel mondo come sinonimo di alimentazione salutare. Nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Allo stato attuale tutte le più importanti e influenti società scientifiche, sulla base di numerosissimi studi clinici, consigliano la dieta Mediterranea come l'ideale per preservare lo stato di salute e ridurre l’insorgenza delle più importanti malattie croniche. In particolare il modello alimentare mediterraneo è risultato protettivo nei confronti dell’insorgenza di: malattie cardiovascolari (infarti o ictus), diabete, alcuni tipi di tumore (come il cancro del colon-retto o del seno) e malattie neurodegenerative (come demenza e Alzheimer). Nelle persone già affette da diabete può influenzare favorevolmente l’andamento glicemico, ritardando le complicanze e aiutando a controllare i fattori di rischio cardiovascolare associati. La Dieta Mediterranea, da numerosi studi, è risultata, inoltre, efficace in termini di perdita di peso in modo analogo agli altri tipi di diete, potendosi, quindi, considerare la scelta migliore in coloro che vogliono perdere peso in modo salutare, soprattutto se pazienti diabetici o con rischio cardiovascolare.
Non si praticano test delle intolleranze alimentari.
Non si propongono dieta chetogenica o dieta iperproteica.

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NUMERO (+39) 351 7241463

Indirizzo: via Don Sturzo 2 , 43123 Parma
Email: margherita.tesan2@gmail.com